Quante volte abbiamo avuto la voglia di creare un sito solo per far soldi ma senza avere nessuna idea di come arricchirci e di cosa dovesse trattare il nostro sito. Credo parecchie volte e stiamo li a pensare senza avere nessuno che ci possa aiutare.

Ma c’è un sito che ci può venire incontro: http://inventory.it.overture.com/d/searchinventory/suggestion/

Tale sito è in grado di fare una ricerca tramite parole chiavi su quanti utenti hanno cercato una determinata cosa nel mese precedente tramite il motore di ricerca www.yahoo.it

Inseriamo la nostra idea (tipo pensiamo di aprire un sito che fornisce guide turistiche di una determinata località), clicchiamo e aspettiamo i risultati. In questo modo vediamo quanti hanno cercato una guida turistica e potremo sapere se è conveniente aprire un sito del genere o meno.

Ad esempio se ci sono poche persone che cercano un tale argomento allora non è conveniente investire tempo sulla realizzazione di tale progetto. Se invece ci sono molte persone che cercano una “cosa” allora la nostra idea è sulla buona strada.

Quindi ciò che si dovrebbe fare è stilare un elenco di ciò che ci viene in mente per il nostro progetto, per esempio guide turistiche, ricettario, un determinato blog e tanto altro e poi mettere tali nomi ( o simili) nel sito e aspettare i risultati. E in questo, tramite i risultati, saremo in grado di stabilire su quali argomenti sarebbe conveniente procedere per il nostro progetto e quali scartare.