Dopo una settimana di vita, DiventareRicchi.com ha il piacere di informarvi che da oggi tutti i collegamenti ipertestuali che inserirete nei commenti non avranno più il tag html “nofollow“.

Cos’è il tag html NOFOLLOW

Il nofollow è un attributo non standard (non è, infatti, approvato dallo standard W3C, l’ente che ha stabilito come devono essere scritte le pagine internet in formato html) introdotto nel 2005 da Google per far fronte al problema del “link spamming”.

Google, infatti, basa il proprio algoritmo di posizionamento per un determinato sito controllando quanti collegamenti da altri siti esso ha, e la qualità degli stessi. Questo ha creato il famoso “PageRank”, ovvero un numero da 0 a 10 che indica quanto un sito è autorevole su internet.

Un esempio pratico potrebbe essere: ho il mio blog personale e viene “linkato” (termine gergale per indicare che il mio sito riceve un collegamento ipertestuale su una pagina di un altro sito) da altri 10 blog personali. Ovviamente questi collegamenti valgono molto meno di un sito che ha 5 collegamenti che provengono da siti autorevoli quali CNN, Wikipedia o Google stesso!

Il problema si è verificato quando molti webmaster maliziosi hanno iniziato a scrivere commenti/messaggi su altri siti lasciando il loro collegamento come firma o nel corpo del messaggio, cosi da ottenere un maggior numero di collegamenti e cercare di fregare Google. Cosi, Google ha introdotto il NOFOLLOW, dando la possibilità ai webmaster di decidere quali link fossero dei “validi collegamenti” e quali no.

La modifica di DiventareRicchi.com

Abbiamo deciso di togliere il NOFOLLOW da tutti i collegamenti nei commenti per incentivare la scrittura degli stessi. Ora potrete ricevere da Google un buon numero di visite al vostro sito se userete bene i commenti :-)

Probabilmente in futuro verrà riattivato, ma per il momento, approfittatene!