Cercando curiosità sulle possibilità di arricchirsi più o meno facilmente, ho trovato la pagina delle risposte di Yahoo Anwsers alla domanda “esiste un modo per arricchirsi facilmente e in fretta?”

Le risposte possono essere catalogate all’interno delle seguenti voci:

Praticare mestieri illegali

Vendere il proprio corpo

Vincere al Superenalotto

Trovare una novità di cui non si può fare a meno

Sposare un partner molto ricco

Ricevere una grossa eredità

Lavorare più ore

Entrare in politica

Sulla falsa riga di Yahoo Answers – tenendo presente che le risposte non sembrano brillare per creatività – proviamo a pensare ad un modo per arricchirsi serio, elidendo il concetto di velocità, che non si presta ad un tipo di guadagno professionale e duraturo. Noi vogliamo diventare ricchi lavorando, inventando, creando.

Sfociare nell’illegalità non fa dormire sonni tranquilli. Le lotterie e i giochi a premi fanno parte del Mondo del Caso. Individuare la novità del Secolo è piuttosto complicato in un’epoca in cui – come si suol dire – tutto è stato inventato. Sposare un partner molto ricco: soluzione di comodo, ma non serve per diventare ricchi, serve piuttosto a sfruttare una ricchezza altrui, simulando la propria. Ricevere un’eredità è aleatorio quanto una vincita e non è un fattore da noi determinabile. Lavorare di più può essere sensato, ma è difficile non rischiare di svendersi e ad ogni modo le ore di una giornata sono 24. E dormire ogni tanto non fa male. Di entrare in politica, poi, non parliamone nemmeno.

E voi? Cosa ne pensate delle risposte piuttosto banali degli utenti di Yahoo Answers? Avete dei progetti nel cassetto? Delle idee che ogni tanto vi svegliano nel cuore della notte, o che al contrario non vi fanno addormentare? Senza entrare nel dettaglio, proviamo a condividerle: potrebbe saltar fuori l’idea del secolo che condurrà uno di voi (o uno del team di DiventareRicchi.com!) nel gotha dei 100 personaggi più ricchi del mondo.

Quello che cerchiamo di fare qui è condividere esperienze, casi di successo e ipotesi di ricchezza. Guardare oltre il quotidiano, senza limitarsi a pensare ma arrivando a rischiare, mettendosi continuamente in gioco. Diventare ricchi non è un obiettivo qualunque, non è un obiettivo da lavoratori dipendenti: è un target ambizioso, da Self Made Man. E gli uomini che si fanno da soli non lasciano le idee in un cassetto: le mettono in pratica.