Il guadagno online esige persone: utenti che leggano, osservino, si incuriosiscano per i contenuti di un sito.

Ed i blog contest servono appunto a questo, i premi sono un ottimo metodo per attirare nuovi utenti verso le pagine dei propri siti. I doni rendono senza dubbio più gradevoli le letture! Attirano un pubblico vasto ed eterogeneo: Venghino Siore e Siori.

Il meccanismo è cambiato, ma il risultato si avvicina molto a quello ottenuto dai venditori di Elisir alle fiere medioevali. Se inizialmente l’Italia era restia ad adottare il sistema, e i migliori contest si potevano trovare soltanto nei siti d’oltreoceano, americani in primis ora anche il Bel Paese ha imparato la lezione: chi di contest colpisce, di contest guadagna.

Un buon metodo pubblicitario è infatti quello di sfruttare i blog altrui per catalizzare l’attenzione sul proprio blog personale. E’ d’altronde ovvio che nessuno fa nulla per nulla, specialmente se si tratta di pubblicizzare il sito di una persona lontana dei chilometri, che ricopre nella nostra sfera affettiva il ruolo di perfetto sconosciuto. E’ questo il motivo del successo dei vari blog contest sparsi per il world wide web.

C’è chi chiede la collaborazione ai negozi di elettronica online in cambio di pubblicità, per poter regalare premi interessanti e desiderabili come cellulari di ultima generazione, lettori dvd, mp3 ed mp4 o fotocamere digitali.

C’è chi mette in palio ghiotti prodotti tipici come prosciutti e vini d.o.c e c’è chi incanta il popolo del web con la promessa di un regalo “partycolare” : delle confezioni di ottima birra. La parola d’ordine, anche nel caso dei blog contest è originalità.

Non vi è limite a ciò che si può donare e non vi è limite a quanto si può estendere il network di amici attraverso il metodo del contest.

La prima e più importante regola per chi partecipa ad un blog contest è parlare del contest sul proprio spazio web. Sono davvero tanti i contest che cominciano così: “Potranno
partecipare tutti i blogger che parleranno di questo contest nel proprio blog, inserendo all’interno anche il link al concorso.”

Decine a volte centinaia di pagine web che portano ad un unico blog corrispondono, per i motori di ricerca, ad importanti centri d’informazione. E’ uno dei più interessanti metodi per ottenere pubblicità (quasi) gratis. E ne guadagnano anche le relazioni sociali.