Vi siete mai chiesti quanto guadagna un webmaster anche non professionista?
Per creare e gestire siti ci vuole passione, ma ovviamente si spende del tempo non indifferente, che in qualche modo bisogna “ripagare”.
Scopriamo e approfondiamo alcuni metodi:


1. Affiliazioni e PayPerClick
TradeDoubler e Zanox sono indubbiamente le più famose, ma se si vuole sorvolare queste tipo di affiliazioni classiche, e oramai (troppo) conosciute, si può benissimo optare per altri tipi.
Ad esempio se avete pensato di mettere in vendita nel vostro sito magliette, tazze, o gadget vari con i logo del vostro sito potete affidarvi a Spreadshirt.net che offre un ottimo servizio in merito!
O se volete proporre e consigliare ai vostri visitatori i più svariati articoli che il mercato offre, un affiliazione ad Ebay è l’ideale!
Insomma, potete capire che con la scusa di offrire un servizio in più al vostro sito, dietro c’è un vostro guadagno.

2. Vendita spazi pubblicitari
Vendita spazi banner, link testuali, o sito pubblicizzato nelle newsletter…potete offrire più metodi di pubblicità nel vostro sito, ai webmaster che lo richiedono.
Ovviamente è necessario che il vostro portale abbia un minimo di accessi giornalieri, o un buon page rank.
Se questo presenta i requisiti citati, per ogni sito pubblicizzato potete guadagnare dai €5 agli 80€ mensili.

3. Spazi privati
Se volete proporre spazi privati agli utenti, che permettano l’accesso a chi (dietro una somma di denaro) è iscritto al servizio, potete farlo.
Badate bene, però, che il vostro sito abbia raggiunto un livello di popolarità alto, e sia avviato già da tempo, altrimenti potreste correre il rischio di perdere visitatori che alla prima visita possano rimanere diffidenti nel vedere che “c’è da pagare”.

4. Registrazione domini / vendita siti
Registrate un nome ricercato, che può servire per qualche azienda al fine di vendere i suoi prodotti, o importante esclusivamente per il suo nome.
O se volete togliervi di mezzo il vostro vecchio sito già avviato, con visitatori, guadagni, pr ecc. disponibili! (alverde.net, sedo, webnow, sono portali dove potete effettuare compravendita domini)
Optando per questi sistemi potete ricavare cifre esorbitanti (con tanti 0)!!

Per il resto vi lascio un po’ di fantasia a voi, ma è importante aver fatto questo riassunto e aver approfondito sistemi e trucchi per guadagnare qualche soldo!
Alla prossima 😉