Sono sempre alla ricerca di fonti sul tema del guadagno online. Le fonti sono fondamentali pe scrivere un articolo di approfondimento su un qualsiasi tema, e ciò vale anche nella ricerca di una risposta alla domanda “Come Diventare Ricchi e Vivere Felici?”.


Sul vivere felici, anzi Al Meglio, qualcuno ha costruito un sito web intero, che, indovinate un pò, non è altro che un’estenuante catalogo promozionale di e-book. Appena entrato nel sito ho desiderato uscirne. Mi sono imposto di scorrere tutta la pagina – uno scrolling lungo, lunghissimo, infinito – per poi fermarmi e chiedermi se c’è davvero qualcuno disposto a leggersi ogni singola riga e poi decidere di scaricare o acquistare il magico ebook – tra i tanti proposti – che ci faranno sbancare qualche casinò, o perhè no il mercato degli immobili, o perchè no la Borsa Mondiale.

E poi c’è quella parolina. Quel termine favoloso, fiabesco. I segreti. Segreti del successo, i segreti per fare soldi, o ancora meglio i trucchi. Svelati ovviamente dai grandi esperti del settore, che dopo essersi arricchiti come sceicchi non vedevano l’ora di distribuire il proprio know-how monetizzante.

E’ qualche mese ormai che mi interesso all’argomento e sento di dover affermare che la corda si è spezzata definitivamente. Tutti questi siti web sono identici tra loro. Stessa impostazione all’americana, stesse promesse, stessi contenuti, stesso stile. Vorrei dire stesso autore ma non ne sono certo.

Continuo a scorrere su e giù il paginone che mi promette di arricchirmi. Leggo una frase da brivido: “per cambiare il corso del tuo destino”. Siamo sempre più vicino all’impatto televendita di Vanna Marchi. Non perchè ritengo che dietro a questi siti si annidino dei truffatori, nient’affatto: ma per un manierismo nel gestire la comunicazione, urlandola e schiaffando il titolone – o la citazione dotta – in prima pagina. Sono esche vecchie, e non credo facciano ancora l’effetto che potevano suscitare negli anni 80.

Il marketing della ricchezza ha bisogno di una scrollata, di una scossa, ed è quello che cerchiamo di fare qui, nel nostro piccolissimo mondo di DiventareRicchi, lontani dagli ebook preconfezionati.